martedì 28 ottobre 2014
Si parla di tutto ma non di calcio
Intervistare il giocatore fuori dall’ambito strettamente calcistico, cercando di fare venire fuori la sua anima e personalità, è la l’idea della trasmissione radiofonica, molto semplice, che mi è venuta in mente di realizzare tre anni fa, dopo il ritorno del Cesena in serie A.
Fu Valentina Mazzotti, allora dj di punta di Radio Studio Delta, a propormi il titolo del programma, “Scarpini”, e la formula a doppia conduzione, che tuttora funziona con il bravo Daniele Tigli, il quale ha poi preso il posto di Valentina, intervallando la conversazione con tre brani musicali a libera scelta dell’ospite.
Così, dopo i due anni di serie A, 2010-‘11 e 2011-‘12, una stagione di pausa in serie B, le puntate sono riprese nella primavera di quest’anno, quasi ad accompagnare il Cesena nel suo ritorno in A.
Siamo ripartiti un mesetto fa, dopo Lazio–Cesena, e finora sono andate in onda cinque puntate con Luigi Giorgi, Manuel Coppola, Riccardo Cazzola e Daniele Capelli, (oltre all’ex bianconero Massimo Bonini, alla vigilia di Juventus-Cesena), che si sono raccontati senza remore e timori, scoprendosi anche ottimi intenditori di musica e buoni conversatori.
Uno dei leitmotiv che ha unito i primi quattro ospiti bianconeri è stato sicuramente l’amore per la musica, sia ascoltata, in privato ed in pubblico, assistendo a diversi concerti, che suonata ed eseguita.
Giorgi suona la chitarra e se la cava come vocalist, Capelli da due anni studia “batteria”, Coppola sta cercando di imparare a suonare la chitarra… e insieme si trovano almeno una volta alla settimana in una stanzetta messa a disposizione dal fisioterapista. Prima della fine dell’anno contiamo di allestire una mini band ed imbastire uno pièce musicale rock, da presentare in pubblico, magari con incasso da devolvere in beneficienza.
Giorgi inoltre è un collezionista di dischi in vinile, Coppola non si fa mai mancare la Nutella nella sua dispensa, Cazzola va pazzo invece per il risotto alla veronese, mentre Capelli ama il freddo e va a funghi, anche se poi manco li assaggia…
Tutti sono concordi nel dire che gli affetti sono importanti, anzi indispensabili: c’è chi ha figli e chi spera di averli presto, chi ama far sport anche quando non gioca a calcio e chi invece gli altri sport preferisce guardarli in tv.
Sono tutti bravi ragazzi, giovani, ma consapevoli di aver avuto tanta fortuna nella vita a fare il calciatore, nonostante i tanti e diversi infortuni che hanno avuto la sfortuna di subire ma anche di superare.
Appuntamento allora con “Scarpini”, il martedì dalle ore 19 alle 20, con l’ospite in diretta. Si parla di tutto, ma non di calcio.
Etichette:
calcio,
filosofia,
iniziative,
musica,
originalità,
radio,
vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento