lunedì 8 dicembre 2014

Come incontrare Alejandro Jodorowsky a Parigi...al Cafè Le Temeraire e alla Librairie Les Cent Ciels



Restano due occasioni "tradizionali", a Parigi, che Jodo ha lasciato gratuitamente a disposizione di tutti, per incontrarlo in un contesto pubblico.
La prima è quella di poter fare gratuitamente i Tarocchi con lui. Occorre recarsi al Cafè Le Temeraire, n. 32 Avenue Daumesnil, tel. +33.1.43075687 (dodicesima circoscrizione quartiere, Reuilly, métro Gare de Lyon); qui ogni mercoledì alle 15 circa, purché Jodo sia a Parigi o non abbia impedimenti, un numero variabile tra 20 e 25 persone può beneficiare gratuitamente della lettura delle carte. Per concretizzare questa opportunità, occorre recarsi al bar dalle 10 in poi, scrivere il proprio nome e cognome su un foglietto, piegarlo e metterlo in un apposito cesto. Verso le 15 o anche più tardi, lui arriva e prende letteralmente una manata di biglietti dal cesto; chi è fra quei nomi ha la lettura gratuita dei Tarocchi, gli altri tornano a casa, da qualunque parte del mondo siano venuti. I biglietti depositati variano secondo il periodo dell'anno, normalmente sono circa un paio di centinaia coloro che tentano la fortuna ogni mercoledì disponibile. Jodo è molto spesso fuori Parigi, magari anche senza troppo preavviso, quindi è preferibile chiamare prima al +33.1.43075687 (al bar parlano solo francese).
La seconda alternativa è assistere alle sessioni del Cabaret Mystique. Va precisato che non si tratta più delle grandi adunate di un tempo, che si vedono in DVD e talvolta appaiono in televisione, e non capita più che durante queste performances Jodorowsky consigli atti psicomagici o faccia "indagini psicogenealogiche" a qualcuno che glielo chieda. Da circa sei, sette anni il Cabaret Mystique si è trasferito in una saletta da 70 posti circa all’interno della Libreria Les Cent Ciels al n. 12 di Avenue Jean Aicard (undicesima circoscrizione, République, métro Ménilmontant o Saint Maur); posta elettronica: lescentciels@free.fr. Le date sono irregolari, talvolta decise con un preavviso minimo, si può però controllare il calendario via internet al sitowww.lescentciels.com (menù “evénements”). Il prezzo di entrata è 15 euro (vanno alla libreria per la sala) e l’orario d’inizio à sempre alle 19; non è possibile prenotare, occorre andare personalmente a comprare i biglietti con qualche ora di anticipo, perché l’ingresso è fino ad esaurimento posti. La pièce di Alejandro dura un’ora o poco più su argomenti che decide lui sul momento; alla fine, rimane un piccolo spazio per gli autografi e i saluti; tutto in francese senza traduzione. Salvo altri impegni, sono presenti generalmente Moreno Fazari e Alessandro Lampugnale.



Nessun commento:

Posta un commento